Stampa

Abbiamo bisogno di formazione, abbiamo bisogno di Input

on .

Testo di presentazione della collana Input

Oggi tutti, o quasi tutti, parlano di formazione: permanente, specialistica o tecnica, funzionale al mercato del lavoro. Esiste invece una formazione che non solo non viene praticata, ma di cui non si parla neppure. È la formazione politica, addirittura formazione militante. La collana Input di DeriveApprodi si fa carico di questa sfida. Ci prova, ci tenta, ci scommette.
Non veniamo dal nulla: alle nostre spalle abbiamo tradizioni e genealogie di pensiero e di pratica politica che dobbiamo conoscere, per individuarne ricchezze e limiti. Non andiamo verso il nulla, né verso il già noto: quella conoscenza serve per capire che ciò che sta alle nostre spalle ci lascia delle eredità nella misura in cui è irriproponibile, va studiato per andare oltre. Non abbiamo mai avuto dogmi da trasmettere, ma siamo alla continua ricerca di una cassetta degli attrezzi da comporre per sfidare il presente: in modo molteplice, eterodosso, autonomo.
Input è anche un esperimento editoriale: non propone né il libro tradizionale né l’articolo d’occasione, bensì pamphlet e volumi agili, con un linguaggio al contempo rigoroso e didattico, accessibili e non per addetti ai lavori, attento alla complessità per offrire la semplificazione. Uno dopo l’altro, i testi di Input compongono l’indispensabile biblioteca del militante e del pensiero critico.
Ci si può rivolgere alla collana e a questa pagina per proporre corsi e pubblicazioni, per organizzare presentazioni, per fare rete nella distribuzione e costruire nodi di circolazione dei saperi.
Il futuro ha un cuore antico, si diceva una volta con accenti che possono far sorridere. Un cuore antico e una testa nuova, aggiungiamo noi. Iniziamo a pensarci, iniziamo a discuterne, iniziamo a provarci, insieme.