Stampa

Cantiere di autoformazione – Capitalismo cognitivo e composizione di classe

on .

Capitalismo cognitivo e composizione di classe: per un’analisi critica della nuova razionalità economica - a cura di Federico Chicchi e Salvatore Cominu

Commonware propone, a tutti coloro che fossero interessati a partecipare, uno spazio di produzione di sapere che parallelamente ai corsi universitari istituzionali del II semestre di questo anno accademico proponga un’analisi critica del capitalismo contemporaneo e della condizione sociale del lavoro vivo che lo attraversa. Più specificatamente lo scopo del cantiere “Capitalismo cognitivo e composizione di classe” è quello di analizzare il modo in cui gli assetti produttivi dell’impresa capitalistica si stanno modificando dentro la crisi economica globale, e questo sia sul piano dell’organizzazione del processo di lavoro che sul piano della soggettività produttiva. Un altro aspetto centrale di approfondimento del cantiere saranno le pratiche di sofferenza e al contempo di resistenza allo sfruttamento che sono oggi attivate dentro il capitalismo globale e cognitivo.

Il cantiere si articolerà in 10 incontri da 2 ore ciascuno in aula e si svolgerà presso la Scuola di Lettere e Beni culturali in Via Zamboni 38 (Aula VII), a Bologna. Tutte le informazioni aggiornate a riguardo saranno rese disponibili sul sito di Commonware.

Il cantiere, oltre ai suoi scopi didattici e di approfondimento conoscitivo, ha come obiettivo quello di produrre, secondo una modalità didattica partecipativa e autoformativa, alla fine del corso materiali pubblicabili rispetto ai temi affrontati durante le lezioni, così come di aprire possibili campi e pratiche di ricerca. Gli studenti che s’iscriveranno e parteciperanno con continuità al laboratorio potranno usare inoltre le loro esercitazioni per elaborare eventuali progetti di tesi di laurea.

Le iscrizioni potranno essere inviate alla seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il mese di marzo 2014.

Il primo incontro del cantiere si terrà il prossimo 1 Aprile alle ore 16.30 nell’aula VII di Via Zamboni 38.

Il cantiere si incentrerà su alcune lezioni frontali, l’intervento di esperti italiani e stranieri, momenti di approfondimento seminariale e lavoro di gruppo da svolgersi in aula insieme ai coordinatori del corso.

Le lezioni si snoderanno seguendo il testo di Salvatore Cominu scaricabile sul sito di Commonware al seguente indirizzo web: http://www.commonware.org/index.php/neetwork/157-innovazione-capitalistica-e-composizione-di-classe

Gli argomenti del testo di Salvatore Cominu saranno utilizzati come filo rosso e contesto tematico di riferimento delle lezioni.

I dieci incontri saranno incentrati sui seguenti moduli:

1) introduzione al concetto di composizione di classe;

2) cognitivizzazione del lavoro e frontiere del lavoro cognitivo;

3) metropoli e geografie del lavoro cognitivo;

4) finanziarizzazione, globalizzazione e lavoro cognitivo;

5) la fabbrica del soggetto neoliberista: patologie e sofferenze della soggettività;

6) Concentrazioni e frammentazioni: i nuovi spazi della lotta di classe (in divenire);

7) rete e composizione di classe.

 

Sarà richiesto un contributo economico facoltativo a seconda delle disponibilità di ciascun partecipante per la stampa e la distribuzione dei materiali durante il corso.