EDITORIALI

La tigre di carta - postilla

Editoriale su crisi e governo del cambiamento cromatico

Di quello che avevamo da dire sulla crisi di governo, l’essenziale lo abbiamo scritto nell’editoriale di metà maggio. L’essenziale politicamente, l’essenziale per un “noi” da costruire. Ma non c’era ancora la crisi, si obietterà. Per le ragioni illustrate in quell’editoriale (e non solo, ci mancherebbe) quel governo è sempre stato in crisi. Anzi, non vi è in questa fase storica governo che non sia solo governo della crisi, ma al contempo governo in crisi.

Leggi tutto...

GALLERY

Tra i freschissimi di stampa per la collana Input di DeriveAprodi c’è Marx e il conflitto di Gennaro Imbriano, frutto di un corso di formazione politica tenuto alla mediateca Gateway di Bologna. Sul significato (teorico e pratico) del pensiero di Marx molto si discute, ma dominano (non da oggi) superficialità e confusione. Obiettivo del libro è ripercorrerne lo sviluppo per restituirlo alla sua complessità e fare emergere aspetti decisivi – sovente misconosciuti – del suo profilo teorico e metodologico. L’originalità e la precisione del confronto critico con i testi – oltre che la ricchezza dell’apparato bibliografico – fanno di questo agile volume un prezioso strumento di studio e approfondimento. Pubblichiamo l’introduzione al volume, «La differenza marxiana».

NEETWORK

Sul pensare-come-al-solito

Contributo di Giovanni Semi su crisi e occasioni da non sprecare (pubblicato in Kritik 3)

Leggi tutto...

Il capitalismo non è in quarantena – Innovazione e conflitti nella crisi da Covid-19

Conversazione con Salvatore Cominu - a cura di Giuseppe Molinari e Loris Narda (pubblicato anche su Kritik3)

Leggi tutto...

CARTOGRAFIE

Quando inizia la nostra fase 2?

Riflessioni di Marco Rouge su crisi, restrizioni, prospettive

Leggi tutto...

Punire. Solo punire

Articolo di Valerio Guizzardi sulle rivolte in carcere di questi giorni

Leggi tutto...

Input

Oggi tutti, o quasi tutti, parlano di formazione: permanente, specialistica o tecnica, funzionale al mercato del lavoro. Esiste invece una formazione che non solo non viene praticata, ma di cui non si parla neppure. È la formazione politica, addirittura formazione militante. La collana Input di DeriveApprodi si fa carico di questa sfida. Ci prova, ci tenta, ci scommette.

Qui il testo di presentazione del progetto.

Qui il catalogo dei volumi finora pubblicati.

GENEALOGIE

Archivio completo di UniNomade